Ticino: Pasqua, boom di prenotazioni in Hotel

Ticino: il 90% dei campeggi risultano già prenotati, così come il 50% degli hotel, ma serve far fronte alla penuria di personale specializzato.

Il Ticino, anche durante gli scorsi due anni di pandemia, ha saputo inserirsi fra le mete più gettonate dal turismo interno, raggiungendo addirittura i 2,9 milioni di pernottamenti nel 2021, vale a dire 600’000 in più rispetto all’anno precedente al Covid.

Nonostante ciò, ristorazione e alberghi stanno vivendo una vistosa penuria di personale specializzato nel settore HORECA. Ciò dovuto a chi, date le misure pandemiche vigenti in passato, è stato costretto a reinventarsi e a indirizzarsi verso una nuova professione.

In Svizzera sta giungendo però ora molta manodopera nuova proveniente dall’Ucraina e verrebbe pertanto da chiedersi se questo non potrebbe essere un modo per tamponare il manco che le strutture stanno vivendo. Pianezzi spiega: “Il fatto di avere un manodopera nuova e probabilmente formata, in arrivo anche in questo caso probabilmente dall’Ucraina, potrebbe essere utile laddove si stia cercando ancora del personale per l’inizio della prossima stagione”

Fonte: RSI.ch

Ultimi post