Ancora molte risorse umane disoccupati nel ramo Ho.Re.Ca., ma, ciò nonostante, le aziende riscontrano grandi difficoltà a trovare lavoratori affidabili e qualificati, afferma l’organizzazione di categoria Gastrosuisse.
Il problema sussisteva già prima della crisi legata al Covid-19, ma questo aspetto ora è diventato ancora più acuto. Le cause possono essere molteplici e non semplici da individuare e quindi da risolvere, un aspetto concreto potrebbe essere che il personale, rimasto senza occupazione per un periodo troppo lungo, abbia cambiato settore d’impiego specializzandosi in altri ambiti.
Dall’altro canto il Direttore della divisione lavoro Boris Zürcher fa notare che quello della ristorazione è un settore tuttora con una disoccupazione superiore alla media, con circa 16’000 persone senza lavoro; quindi, di conseguenza non dovrebbe essere così complicato reclutare personale in cerca di occupazione.
In 8e20 conviviamo e risolviamo queste dinamiche quotidianamente, trovandoci nel bel mezzo tra la domanda e l’offerta, possiamo constatare che ambe le parti hanno ragione, oggi giorno c’è tanto personale disponibile, ma il livello di specializzazione è certamente inferiore rispetto al periodo pre-pandemia. La selezione risulta maggiormente complicata, quindi una bella sfida da vincere per tutti gli attori chiamati in causa, i recruiting, la domanda e l’offerta!